You will discover on this page our worldwide actuality focus on our last technology news, product innovation and new projects

nof_metal_coatings_group_geomet.jpg

GEOMET®: apre nuovi orizzonti

30/04/2011

La tecnologia di lamelle di zinco GEOMET® apre nuovi orizzonti per la protezione contro la corrosione

In questi ultimi anni alcune risorse importanti sono state dedicate dalla NOF Metal Coatings Europe (prima denominata Dacral) alla R&S, per sviluppare nuove possibilità di applicazione industriale con il GEOMET®.
Si possono citare per esempio dei rivestimenti ad alta prestazione di colore nero o delle nuove protezioni a lunga durata per i pezzi del telaio automobile. D’altra parte, le equipe di R&S sono riusciute nello sviluppo di nuovi processi molto innovativi per la produzione dei nostri composti chimici GEOMET® che permettono, tra l’altro, una riduzione notevole dei tassi di COV di questi prodotti a base acquosa.

 Rivestimenti altamente performanti di colore nero

 Rivestimenti anticorrosione di colore nero per i pezzi filettati e per altri pezzi metallici, sono richiesti dall’industria dell’automobile per ragioni  estetiche, come in altri settori industriali. NOF METAL COATINGS GROUP, specialista dei rivestimenti anticorrosione a basso spessore, propone due famiglie di rivestimenti neri :

-          GEOBLACK® ML e GEOBLACK® 500M che sono ottenuti dall’aggiunta delle finizioni PLUS® Black al rivestimento GEOMET®,

-          GEOBLACK® KT, un nuovo sviluppo con il rivestimento base GEOMET® e la finizione  GEOKOTE® Black. Questa finizone assicura un’alta resistenza ai prodotti chimici, tra cui gli acidi e i solventi molto aggressivi.

 Tutti i rivestimenti neri sono senza cromo, a base acquosa, e con una protezione elevata contro la corrosione:  1000 ore di prova in nebbia salina senza ruggine rossa (corrosione del substrato) né ruggine bianca (corrosione dello zinco). Prove di esposizione naturale e prove su veicoli hanno mostrato che la protezione anticorrosione risponde alle attese attuali dei costruttori per i pezzi del telaio dei veicoli.

Protezione di lunga durata per i pezzi del telaio automobile

Per ottenere un effetto duraturo contro la corrosione dei pezzi del telaio, un rivestimento di zinco lamellaire deve avere uno spessore compreso tra 15 e 30 µm, secondo il grado di protezione richiesta. Poichè lo spessore abituale del GEOMET® depositato per i pezzi applicati alla rinfusa è da 6 a 10 µm, era necessario studiare il modo di aumentare questo spessore.

 Un prodotto specifico che permette di ottenere un rivestimento secco da 15 a 30 µm in 1 o 2 strati è stato sviluppato, si tratta del GEOMET® 900.  Lo sviluppo del prodotto e del procedimento di applicazione sono stati realizzati contemporaneamente. Dopo una sgrassatura alcalina e senza fosfatazione, i pezzi sono trattati per immersione ed estratti a velocità controllata. Poichè il prodotto non cola e non gocciola, il ciclo di asciugatura e di cottura può iniziare immediatamente.

Alcune prove pratiche durate 2 anni con pezzi di differenti geometrie hanno provato il potenziale di questo sviluppo. Ad esempio, i tubi di riempimento dei serbatoi carburante possono essere rivestiti con uno strato di GEOMET® 900.  Una finizione di colore nero può essere applicata a spruzzo sulla parte esterna, per soddisfare esigenze di colorazione e apportare una protezione supplementare.

 Per maggiori informazioni : infofr@nofmetalcoatings.com

Other news

GEOMET® : nuove pubblicità

06/09/2011

NOF METAL COATINGS EUROPE (DACRAL) lancia una nuova campagna pubblicitaria sui suoi rivestimenti anticorrosione GEOMET®.